Fossombrone, città di storia, arte e natura
Fossombrone si trova a metà strada tra l’Adriatico e gli Appennini. Protetta dall’alto della Cittadella e dai ruderi della Rocca Malatestiana, il comune è cullato dalla foresta delle Cesane e il colle dei Cappuccini, con la suggestiva Gola del Furlo a farle da scenografia naturale.
Città di origini romane, era amata dai duchi di Urbino che qui solevano trascorrere gli inverni. A Fossombrone storia, arte, natura ed enogastronomia si coniugano sapientemente in un territorio ricco, solcato da boschi e vigneti e punteggiato di piccoli borghi, preziosi come perle.
Fin dal Rinascimento, il tessuto urbano di Fossombrone richiama secoli di storia che si palesa nei fastosi palazzi nobiliari e nelle chiese affacciati su Corso Garibaldi, asse portante della città e cuore commerciale. Così come si respira tra le vie e i vicoli del centro storico, fino a raggiungere la Corte Alta con la sede ducale, anima antica della città, che dall’alto domina un mare di tetti rossi.
Un vero e proprio museo diffuso con testimonianze che, dall’età del bronzo, conducono fino all’arte del Novecento e che racconta la storia di una città composita, da sempre legata al suo fiume, il Metauro, con il Ponte della Concordia ad unire le sponde. Un fiume custode di un luogo incantato, le Marmitte dei Giganti, dove l’acqua manifesta uno spettacolo unico, fatto di canyon e cavità rocciose, immersi nella natura rigogliosa e millenaria.