Fano, città dei bambini e delle bambine, di Vitruvio e del Carnevale

Tra il blu del mare e le verdi colline marchigiane sorge Fano. Il suo sole, le belle spiagge, il porto e il mercato, ti aspettano per un’esperienza da vivere all’insegna della tranquillità e del benessere in famiglia. Premiata più volte con la “Bandiera Blu” e “Bandiera Verde”, le sue spiagge hanno fondali bassi e rassicuranti e luoghi immersi nella natura. Fano è una città di mare abitata per secoli da pescatori e marinai.

Con i suoi trabucchi e la passeggiata del Lisippo, godi di un panorama suggestivo e rilassante. Ti innamorerai dei vivaci colori di “El Gugul”, potrai passeggiare sulle sponde della Darsena Borghese, e visitare il Borgo Marinaro. Passeggiando per le vie del centro storico ogni settimana puoi visitare il mercato cittadino con i suoi ambulanti e perderti tra le colorate bancarelle di prodotti artigianali, enogastronomici e riscoprire antiche rarità al mercato dell’antiquariato.

Fanum Fortunae deve il suo nome alla dea Fortuna e al tempio a lei dedicato, eretto a testimonianza della battaglia del Metauro in cui le legioni romane sconfissero l’esercito cartaginese. Tuffati nella storia con la famosa Porta della Mandria e gli Scavi archeologici e lasciati rapire dai suoi luoghi di altre epoche come il Pincio, che rendono Fano una piccola Roma.

All’epoca dei Malatesta la città fu abbellita e fortificata e le tracce visibili sono notevoli, come il Palazzo del Podestà, il Palazzo Malatestiano, la Rocca e le splendide Tombe Malatestiane. Nel corso degli anni, anche Chiese e musei si arricchirono delle opere del Perugino, di Guido Reni e del Guercino e di interventi di un giovanissimo Raffaello. Fano raccoglie le eccellenze della tradizione enogastronomica del territorio, fra tutte la moretta fanese, il “brodetto alla fanese” a cui è dedicato il BrodettoFest, e la “rustìta”, l’arrosto di pesce tipico della città. Fano è anche una fucina creativa.

Un humus culturale fatto di associazionismo e cooperazione che ogni anno organizza, promuove e ospita eventi internazionali come festival, concerti, mostre e spettacoli nei luoghi più suggestivi della città. Tra gli eventi da non perdere: il Carnevale, Fano Jazz By The Sea, Passaggi Festival, Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, il Palio delle Contrade, il Premio e Giornate di Letteraria e il Fano International Film Festival.