Inside the Cloisters – Architectures of Silence in Fano

Visitare i chiostri significa entrare in spazi normalmente appartati: corti porticate nate per la vita monastica, dove luce, pietra e acqua (il pozzo) disegnano una geometria di calma. A Fano, tre esempi rinascimentali – Sant’Agostino, San Paterniano, San Michele – raccontano funzioni, stili e vicende diverse; li completiamo con una “eco claustrale” laica: le logge del Palazzo Malatestiano.

Punti itinerario

Fano

Chiostro di Sant’Agostino

Dietro le cortine del convento, il chiostro di Sant’Agostino (rifacimenti dal 1562) custodisce nelle sue 28 lunette affrescate il ciclo seicentesco di Giulio Cesare Begni (1640): episodi della vita del Santo, stemmi dei committenti e una pittura “teatrale” di matrice baroccesca, con prospettive volutamente scenografiche e tratti di non finito. Segnato dai danni del 1944…

Card image cap
Fano

Chiesa e chiostro di San Paterniano

Descrizione generale La Chiesa e il Chiostro di San Paterniano costituiscono uno dei complessi religiosi più imponenti e suggestivi di Fano. Dedicati al patrono della città, San Paterniano, un vescovo del IV secolo, rappresentano un centro di grande importanza storica, spirituale e artistica. Il complesso conserva ancora oggi l’austera bellezza dell’architettura monastica e un’atmosfera di…

Fano

Chiostro di San Michele – Il “chiostrino” prezioso

Accanto all’Arco d’Augusto, il complesso di San Michele conserva un chiostrino rinascimentale sobrio e raro: otto colonne tuscaniche in pietra d’Istria con capitelli ionici (ambito di Giovanni Bosso per la struttura portante), laterizio a vista e una loggia superiore che ripete in alto la funzione dello spazio aperto, con colonne in arenaria (oggi rifatte) alternate…

Card image cap
Fano

Archaeological Museum and Art Gallery (Palazzo Malatestiano)

In un angolo di Piazza XX Settembre, passando per l’Arco Borgia-Cybo costruito in epoca Rinascimentale, si può entrare nella Corte Malatestiana, un ampio cortile su cui si affacciano diversi edifici, in parte già presenti ai tempi del passaggio di Fano sotto la potestà dei Signori Malatesta ed in parte voluti proprio dalla famiglia riminese che…

Privacy Preference Center