Pergola, la città delle cento chiese
La città di Pergola vanta duemila anni di storia, dall’epoca dei Bronzi dorati ai giorni d’oggi. Cultura, arte, gusto ed accoglienza: fa parte del club de I Borghi più belli d’Italia.
Il paesaggio si apre su uno scenario incantevole: colline e casolari, distese di vigneti e boschi, chiese e antichi borghi, e in lontananza si staglia l’imponente profilo del monte Catria. Il centro storico è ricco di testimonianze medievali con costruzioni in pietra, portali a sesto acuto e case-torri, a conferma dell’importanza che la città si conquistò nel tempo.
Custodisce gelosamente, da secoli, il suo aspetto con vie strette e costruzioni patinate dal tempo antico che conservano le caratteristiche “porte del morto”. Pergola è la città dei Bronzi Dorati, unico gruppo di bronzo dorato giunto dall’età romana sino a noi.
È custodito in un museo con tanti tesori. Le numerose chiese, ricche d’arte, hanno attribuito alla città l’appellativo di “Pergoletta Santa” o “Città dalle cento chiese”, segno di religiosità e forti tradizioni. Molti e prelibati i prodotti enogastronomici tipici:dal vino Pergola Doc al tartufo.